Venerdi, 26 aprile 2019

Torna Ragazzinsieme, esperienze in movimento




Al via la sesta edizione di Ragazzinsieme, il progetto di Regione Toscana e Uisp Toscana rivolto ai ragazzi tra i 9 e 17 anni che fa parte del Programma RegionaleGuadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari”.

I principi fondamentali dell’iniziativa sono la corretta alimentazione, tramite la preparazione di piatti realizzati con prodotti della filiera corta e a Km Zero, la promozione dell’attività fisica e del movimento, la prevenzione al tabagismo e al consumo di bevande alcoliche.

Ma di cosa si tratta in concreto? I ragazzi potranno stare insieme per una settimana, nei Parchi e nei luoghi più suggestivi della nostra Regione, per fare esperienza di gruppo e rafforzare le abilità personali e relazionali, il tutto a contatto con la natura e sotto la guida degli operatori delle strutture partner, che sono tante e ben distribuite su tutto il territorio regionale.

Guarda i video realizzati per l'edizione 2014

Guarda il video realizzato per l'edizione 2012

Le proposte di quest’anno sono dodici, e ce n’è davvero per tutti i gusti. Si può scegliere tra una settimana in barca a vela nell’Arcipelago toscano, un percorso nel Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata, o ancora trekking e equitazione all’interno della Riserva Naturale del Monte Penna.

Partecipare è molto semplice (Leggi il regolamento). E’ sufficiente inviare la domanda di pre-iscrizione dal 19 maggio all'8 giugno. La pre-iscrizione è consentita anche a non residenti nella Regione Toscana.

Attenzione, da quest'anno la selezione dei partecipanti non verrà più effettuata tramite sorteggio, come nelle precedenti edizioni, ma secondo l'ordine di arrivo delle domande presentate.