Lunedi, 30 marzo 2020

A tavola... in Tavola




questoelaboratohapartecipato.png
L'Ortodeisogniverdi nasce nel 2012 nel giardino della scuola Primaria Salvo D'Acquisto sita nella frazione di Tavola - Prato- . La scuola è confinante con le Cascine, la cui formazione risale alla fine del 1400 grazie a Lorenzo de Medici e che, oltre ad essere un luogo di diletto, ne fece un'azienda agricola produttiva modello.
L'orto scolastico è stato fortemente voluto proprio perchè vicino alla "vecchia fattoria" e per appropriarsi di un'eredità storica ed ambientale ( da trasmettere alle nuove generazioni) a cui è legata la memoria storica degli abitanti di Tavola.
Tra i molteplici obiettivi che ci siamo proposti, risalta la necessità di promuovere nel bambino la capacità di operare scelte alimentari corrette e sane , quindi far comprendere l'importanza di consumare quotidianamente frutta e verdura ,creando così un rapporto tra i bambini e la terra.
Il percorso , che si è  articolato in varie tappe,( concorso creazione del nome e  del logo con disegni fatti dai bambini  , premiazione dei vincitori, inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine...),  ha visto coinvolti bambini, genitori e nonni , che sono diventati "custodi" dell'orto e che grazie alla loro preziosa collaborazione, ne hanno fatto un luogo di eccellenza agricola.
Il progetto si è concluso con un evento finale, il Bingo dell'ORTODEISOGNIVERDI  , durante il quale è stata preparata e servita a tutti  la ribollita. Inoltre i  bambini hanno organizzato una mostra con  i loro lavori eseguiti durante l'anno. 

Insegnanti referenti: Dina Sola -  Barbara De Marco

https://onedrive.live.com/?cid=03239d0efd2e9e7c&id=3239D0EFD2E9E7C%21107

INSERISCI LA REGIONE: 

 

Sei in