Domenica, 22 aprile 2018

SPRECARIO

Scuola Primaria E.De Amicis Poggio a Caiano
Percorso scolastico: 
scuola primaria V° anno
Classe: 
V A
categoria: 
Le insegnanti della  classe V A della Scuola Primaria "E.De Amicis" di Poggio a Caiano, hanno aderito al Concorso "Giovani Consumatori" per offrire agli alunni una proposta educativa inerente lo spreco alimentare. L'obiettivo di realizzare un percorso informativo e formativo sulla alimentazione, nasce dall'esigenza di promuovere negli alunni una presa di coscienza che li renda consapevoli del valore del cibo. 
 A seguito dell'incontro con l'esperto della Regione Toscana, gli alunni hanno iniziato a riflettere sul proprio vissuto e sull'atteggiamento che assumono nei confronti del cibo. Attraverso varie discussioni con le insegnanti e tra di loro, sono state messe in evidenza sia le loro cattive abitudini alimentari, che gli atteggiamenti di rifiuto e di spreco verso il cibo durante la mensa scolastica.
Come elaborato finale è stata scelta una drammatizzazione che si ispira agli "Esercizi di stile"di Raymond Queneau.
Il percorso è stato così strutturato:
1. Gli alunni hanno scritto degli elaborati raccontando e riflettendo sul loro comportamento durante la mensa.
2. Gli elaborati sono stati declinati secondo alcuni "Esercizi di stile": prima sono stati descritti gli atteggiamenti negativi tenuti a mensa, poi gli stessi descritti con la presa di coscienza dei corretti stili di vita da adottare.
3. Questi elaborati sono stati trasformati in un copione.
4. La drammatizzazione è stata supportata da slide.
L'obiettivo prefissato è stato raggiunto in quanto i bambini mostrano di aver preso consapevolezza del valore del cibo, mangiando, assaggiando, senza rifiutare a priori ciò che viene loro servito.
Coondividi con: