Sabato, 5 dicembre 2020

A scuola di Open Coesione: il bando edizione 2020-2021




A scuola di OpenCoesione è un percorso didattico con lo scopo di promuovere nelle scuole di secondo grado italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole grazie ad una serie di attività di ricerca e monitoraggio dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, con protagonisti docenti e studenti. L'edizione Asoc 20-21 offre la possibilità di scegliere tra due percorsi formativi, il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per le classi che realizzano le migliori ricerche e l’opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.

Il progetto punta a unire educazione civica, capacità digitali e statistiche a competenze trasversali, quali lo sviluppo di senso critico, il problem solving, il lavoro di gruppo, abilità statistiche e di comunicazione.

L'edizione 2020-2021 propone una versione più agile, in modo da coniugare il percorso di monitoraggio civico alle nuove esigenze scolastiche di alternanza con la didattica a distanza.

Le classi partecipanti, che creeranno un team con proprio nome e logo, supportate da uno o più docenti, dovranno scegliere un progetto sul territorio, in questo caso toscano, cofinanziato dai programmi operativi regionali finanziati con fondi europei da seguire e monitorare per l’intero anno scolastico 2020/2021.