Lunedi, 10 dicembre 2018

A scuola con Expò 2015




LA SCUOLA PER EXPÒ 2015.
Dirigente Scolastico I.C.3 – Chieti: Paola Di Renzo
Coordinatrice Progetto Ambiente : Antonella Di Giammarino
“ORTO IN CONDOTTA” Con Slow Food. Plesso di Scuola Primaria di Via Pescara a Chieti.

Contenuti:
L’Istituto Comprensivo n. 3 di Chieti è stato SCUOLA CAPOFILA di una rete di scuole che ha aderito al progetto pluriennale “ORTO IN CONDOTTA”.
Gli “European School Gardens” o piccoli orti nei giardini delle scuole, sono nati da un’idea di Alice Waters e sostenuti da Carlo Petrini di Slow Food.
LE NOSTRE ATTIVITA’ SUL TERRITORIO.
La “Comunità di apprendimento” che si è creata ha realizzato numerose attività nel territorio : giornate a tema sul cibo, conferenze, feste nazionali degli orti scolastici, Terra Madre days, dibattiti , formazione per docenti e genitori.
I PRODOTTI DI MADRE TERRA.
Attraverso modalità laboratoriali e grazie a nonni ortolani e genitori volontari, sono stati piantati ortaggi, verdure, alberi da frutto, pergolati , piccoli frutti e sono stati recuperati frutti dimenticati.
I bambini hanno raccolto e consumato i prodotti di Madre Terra dell’orto “Ricola “ denominato “TIMO”.
PULIAMO IL MONDO CON LEGAMBIENTE.
Sono state promosse giornate con Legambiente :“Puliamo il mondo”,“Operazione scuole pulite : nontiscordardimè”.
EDUCAZIONE SENSORIALE.
In classe i bambini hanno fatto esperienze di laboratori sensoriali: giochi sul tatto e riconoscimento di odori, colori , sapori dei cibi.
Aderendo al progetto ministeriale “Frutta nelle scuole” sono cambiate le abitudini alimentari delle merende scolastiche.
“IL FIORE QUANDO AMA DIVENTA FRUTTO” : nel frutteto della scuola di Via Pescara e nel pergolato è stata adottata l’agricoltura integrata e la lotta biologica.
I bambini hanno confezionato marmellate, spremuto arance e prodotto vino ed aceto.
AI BAMBINI DI VIA PESCARA LA FRUTTA PIACE anche per realizzare OPERE D’ARTE FRUTTOSE!
“NULLA SI CREA NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA” : sono nate le compostiere grazie agli scarti alimentari della mensa scolastica. Il compostaggio è stato guidato dall’esperta dell’associazione “Giardini di sole”. Prima la teoria in classe…poi sul campo .
“WE ARE WHAT WE EAT”: siamo ciò che mangiamo. I bambini delle reti di scuole di Chieti (I.C.2 -3 e 4) lo hanno capito bene.
“Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Ta-Tanka I-Yotank (Toro Seduto)

(Royalty free music by Pinnacle Studio)

INSERISCI LA REGIONE: 

 

Sei in