Giovedi, 1 ottobre 2020

Scuola 0-6 anni, online le linee guida per nidi e infanzia




Ci sono le linee guida per la scuola nella fascia d’età 0-6 anni. Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul suo sito internet il Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia per la fascia 0-6. Sono le linee guida approvate il 31 luglio in Conferenza Unificata.

Scuola 0-6 anni, online le linee guida

È confermato che per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina. Tutto il personale è tenuto all’utilizzo corretto di dispositivi di protezione individuali.

Le attività scolastiche saranno organizzate in gruppi/sezioni distinte e le attività dei gruppi non dovranno intersecarsi. Si prevede la creazione di gruppi stabili con lo stesso insegnante.

Il documento rimanda alla responsabilità genitoriale perché non entrino a scuola bambini con la febbre, perché non ci sarà la misurazione della temperatura all’ingresso. Dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni, per rientrare a scuola sarà necessario il certificato del pediatra che attesti l’assenza di malattie infettive. Queste alcune delle indicazioni di base presenti nelle linee guida.

Nel testo ci sono indicazioni organizzative per nidi e scuola dell’infanzia, per la fascia 0-6 anni, perché «si possa garantire – dice il Miur – la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, assicurando sia i consueti tempi di erogazione, sia l’accesso allo stesso numero di bambini accolto secondo le normali capienze».

Ci saranno, prosegue il documento, gruppi/sezioni stabili organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’intera comunità scolastica.