Giovedi, 6 ottobre 2022

Regione Toscana, strumenti per l'orientamento




Nell’ambito del progetto regionale “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te” la Regione ha previsto una serie di strumenti per supportare le attività didattiche di orientamento dedicati agli studenti e alle loro famiglie che si trovano nel momento della scelta della scuola secondaria di II grado o che possono sentire la necessità di ripensare le proprie scelte, affinché possano affrontare ogni decisione con maggior preparazione e consapevolezza.

Si tratta di materiali video finalizzati ad arricchire le competenze orientative, cioè quelle fondamentali competenze utili a ciascuno per  la gestione con successo del proprio percorso di sviluppo formativo.

Sette le aree tematiche di riflessione su cui sono sviluppati altrettanti laboratori interattivi on line:

Educare alla scelta - Scegliere la scuola superiore significa diventare esploratori di se stessi e di quello che la scuola secondaria di secondo grado può offrirci.

Metodo di studio - Il nostro modo di imparare è un importante compagno di viaggio nella ricerca della scuola superiore più adatta ai nostri bisogni.

Aree di interesse - Per fare la scelta migliore è importante capire se il nostro interesse per un’area o una materia di studio corrisponde a quello che troveremo nella futura scuola.

Guardare lontano - “Cosa vuoi fare da grande?” Il mondo del lavoro che del futuro è in continuo cambiamento e le opportunità che aspettano gli studenti saranno tante ed entusiasmanti.

Riorientamento - Cambiare o non cambiare scuola? Rispondere a questa domanda richiede molta cautela ed un’attenzione ai dettagli per avere la garanzia di portare al termine gli studi.

Stereotipi di genere - "Percorsi STEM per i maschi e percorsi di cura per le femmine”, gli stereotipi di genere oggi condizionano ancora le scelte formative e professionali

Arrivare all'obiettivo - La scuola superiore è un percorso lungo, scandito da successi ed insuccessi da saper affrontare in modo efficace per riuscire a trarre il massimo.

A corredo dei laboratori, tanti materiali di supporto scaricabili su schede informative e di esercizi. Per ciascuno dei sette laboratori una specifica playlist di video fruibili on demand approfondisce il tema con moduli autoconsistenti, per un totale di ben 40 video disponibili sul canale youtube di Regione Toscana.

Guarda la playlist complessiva "Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te" con tutti i video delle 7 aree tematiche.

categoria: