Giovedi, 26 novembre 2020

Quanti zuccheri consumano i bambini? Arriva lo Zuccherometro




Durante le feste natalizie aumenta il consumo di dolci e, quindi, di zuccheri, già molto presenti nelle diete di bambini e adolescenti. Per aiutare genitori e pediatri a calcolare lo zucchero che si consuma ogni giorno, rispetto a quello che si dovrebbe consumare, è stato realizzato lo Zuccherometro. Un tool che propone anche alternative più sane per un’alimentazione equilibrata, al fine di combattere il consumo eccessivo di zucchero e prevenire malattie gravi come l’obesità e il diabete.

Secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento per la Popolazione Italiana), stilati dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), bisognerebbe limitare il consumo di zuccheri, presenti negli alimenti e aggiunti, a quantità inferiori al 15% dell’energia introdotta giornalmente.

Quindi un bambino di 8 anni dovrebbe mediamente consumare non più di 7-8 cucchiaini di zucchero in un giorno, compreso quello naturalmente contenuto nell’alimento. Mentre un apporto elevato di zuccheri, cioè maggiore del 25% dell’energia giornaliera totale, viene considerato potenzialmente legato a eventi dannosi per la salute.