Giovedi, 26 novembre 2020

Progetto TUO, decidere cosa fare da grande per scegliere cosa studiare




Anche quest’anno torna il progetto della Regione Toscana TUO, un’opportunità interessante per i giovani che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori.

testata tuo.jpg

Il progetto è inserito nel Fondo Sociale Europeo e l’obiettivo è quello di orientare i giovani nella scelta del percorso formativo universitario sulla base del lavoro che aspirano a fare. In pratica, è l’occasione di entrare in contatto diretto con la vita universitaria.

Tuo@Uni si rivolge agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori. Dal 28 luglio al 1° agosto390 studenti saranno gratuitamente ospiti della Regione Toscana: 130 a Firenze, 130 a Pisa, 130 a Siena. I ragazzi e le ragazze alloggeranno nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie e parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari e vita universitaria. E’ un’esperienza già provata gli anni scorsi, e con successo.

A Firenze i ragazzi saranno ospitati nella Residenza "Caponnetto", all'interno del Polo delle Scienze sociali di Novoli. A Pisa alloggeranno all'interno del Campus Universitario "I Praticelli", a San Giuliano Terme. A Siena saranno ospitati negli alloggi della Residenza "De Nicola".

Ci si iscrive esclusivamente per via telematica, compilando il modulo per l'inserimento delle candidature. Per farlo c’è tempo fino alla mezzanotte del 13 giugno. La graduatoria sara pubblicata dal 19 giugno. (leggi l'avviso di partecipazione).

Tra i criteri per l’accesso utilizzati per selezionare i candidati, viene data preferenza ai ragazzi che risiedono in piccoli comuni lontani dai Centri di ateneo. Valutati anche i titoli di studio dei genitori, con un punteggio più alto per i titoli di studio più bassi, l’Isee del nucleo familiare e lamedia dei voti ottenuta al termine del terzo anno scolastico.

Per maggiori chiarimenti e informazioni si può inviare una e-mail all'indirizzo progetto.tuo@regione.toscana.it. In caso di problemi tecnici o di difficoltà nell’inserimento dei dati nel format online e possibile contattare il supporto tecnico tramite e-mail all’indirizzo info@broken-arts.com.

categoria: