Lunedi, 24 gennaio 2022

Orientamento scolastico, dal 27 ottobre laboratori per aiutare studenti e famiglie




Al via dal 27 ottobre un ciclo di laboratori, accessibili in video a distanza, finalizzati a sostenere le attività didattiche di orientamento dedicate a studentesse e studenti e alle loro famiglie che si trovano a scegliere la scuola secondaria di II grado o che sentono la necessità di ripensare le proprie scelte.

È la nuova iniziativa di Regione Toscana nell’ambito di “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, progetto regionale realizzato in collaborazione con Giovanisì, con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo (Fse), a supporto delle misure e delle attività elaborate dalla Regione per l'orientamento scolastico.

Sono cinque le aree tematiche di riflessione su cui verranno sviluppati altrettanti laboratori interattivi online: educare alla scelta, metodo di studio, aree di interesse, guardare lontano, riorientamento.

Per ciascuno dei cinque laboratori, è prevista una specifica playlist video, fruibile on demand. I video, in totale 25, saranno disponibili sul canale youtube di Regione Toscana. L’iniziativa, realizzata anche con la collaborazione di Pluriversum, società di consulenza specializzata nell'ambito dell'orientamento scolastico, prevede inoltre una campagna di comunicazione dedicata e un evento programmato per il prossimo 16 novembre.