Venerdi, 19 agosto 2022

Il lavoro del futuro – generazione Z: concorso per istituti




La Regione Toscana, in occasione dell’Anno Europeo dei giovani 2022, promuove, nell’ambito di Giovanisì, un concorso per valorizzare le capacità tecnico-professionali degli studenti che frequentano gli Istituti Professionali, Tecnici e i Licei artistici toscani, attraverso l’erogazione di premi. Gli istituti possono partecipare al concorso, realizzando un video narrante la propria esperienza realizzata nei percorsi di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), sui temi: Ambiente/Green, Sviluppo Digitale o sul “Futuro dell’Europa visto dai Giovani nell’Anno Europeo a loro dedicato”.

Per ciascuna sezione del concorso, all’Istituto primo classificato verrà corrisposto un premio pari a 5.000 euro, al secondo 3.000 euro e 2.000 euro per il terzo classificato.

Possono partecipare gli Istituti Professionali, Tecnici e i Licei Artistici della Toscana. Ogni Istituto potrà concorrere per una sola sezione, tra quelle previste dal concorso:

  • Ambiente/Green;

  • Sviluppo Digitale;

  • Futuro dell’Europa visto dai Giovani nell’Anno europeo a loro dedicato”.

Gli Istituti dovranno realizzare un video in HD, dalla durata massima di 3 minuti, in cui vi sia la presenza e la partecipazione attiva degli alunni, inerente ad un ambito del concorso.

Gli Istituti vincitori saranno premiati nell’ambito della fiera “Didacta Italia 2022” prevista per il periodo 20 al 22 maggio 2022 A Firenze, all’interno dello  stand della Regione Toscana.