Giovani Consumatori, al via le giornate di formazione per le scuole
Giovaniconsumatori.it è un nuovo sito internet che nasce dall'esperienza di un precedente progetto europeo condiviso da cinque Regioni del centro-Italia: Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. In questa nuova esperienza si è aggiunta come partner la Regione Puglia.
L’obiettivo del sito è rafforzare gli strumenti critici e di comportamento dei giovani in età di obbligo scolastico e formativo (6 - 18 anni) e per questo è necessario il coinvolgimento e l'esperienza nelle scuole; il supporto didattico e psicologico, l' esperienza diretta con i ragazzi anche attraverso laboratori scolastici.
Il sito è diviso in otto categorie o aree tematiche, a ciascuna delle quali è stato abbinato un personaggio:
- viaggiare;
- crescere in tutta sicurezza;
- mangiare;
- conoscere i prodotti per scegliere;
Ciascuna scuola avrà a disposizione un proprio blog all'interno del sito, con la possibilità di inserire contenuti testuali e multimediali relativi alle aree tematiche del sito. Per chiedere le credenziali di accesso è sufficiente inviare una mail all’indirizzo giovaniconsumatori@regione.toscana.it.
La Regione Toscana ha pensato a una giornata di formazione, da realizzarsi presso le varie regioni partner, allo scopo di illustrare i meccanismi di funzionamento del sito ai funzionari delle Regioni, ai referenti delle associazioni dei consumatori che hanno già svolto o svolgono attività progettuali con le scuole e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado interessate.
La giornata formativa sarà suddivisa in due parti:
- nella prima parte si daranno nozioni di scrittura sul web, regole di base per l’utilizzo dei social network e si affronteranno alcuni aspetti “legali” che si devono conoscere per evitare di infrangere delle norme (diritti d’autore e licenze Creative Commons, privacy, diffamazione,ecc.).
- nella seconda parte si mostrerà l’operatività del sito e si spiegheranno le procedure da seguire per l’iscrizione, l’accesso, la scrittura degli articoli e le modalità di inserimento degli elaborati in rete.
Oggi, 11 settembre, è prevista la giornata formativa per i docenti delle scuole della provincia di Firenze. L'incontro si terrà presso la sede della Regione Toscana, in piazza dell'Unità 1, a Firenze.
Entro la fine di settembre il corso sarà replicato in Puglia e nelle Marche, mentre gli appuntamenti con le scuole di Abruzzo e Lazio sono previsti nel mese di novembre.
Guarda la presentazione del progetto (Chianciano, novembre 2013)