Martedi, 20 aprile 2021

Giorno della memoria, 49 elaborati delle scuole dopo il corso “In viaggio verso Auschwitz”




Sono stati 49 gli elaborati multimediali presentati al termine di “In viaggio verso Auschwitz”, il corso di formazione e aggiornamento tra storia e memorie per docenti delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato dalla Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato, con il contributo della Regione Toscana.

Il contrasto tra indifferenza e umanità visto anche nel complesso rapporto tra presente e passato, l'emotività e la storia, le riflessioni sulle responsabilità personali e il superamento degli stereotipi del tempo presente. Diversi gli spunti di riflessione e di lavoro emersi durante il percorso intenso che è sfociato in lavori tutti di qualità. 

Dei 49 elaborati prodotti, 4 sono stati i lavori finalisti presentati stamani nella seconda parte del meeting sul Giorno della Memoria che si è svolta online, dedicata agli studenti e curata da Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani. Ecco i titoli:

  • “Indifferenza e Umanità” docenti Maria Grazia Bonanno e Valeria Bianconi, classe 3LA e classe 5PBS dell’Istituto “G.Giovagnoli” di Sansepolcro (AR)

  • Lettera di Lena” docente Franca Licata, studente Alex Kau, istituto Marconi di Prato

  • “La storia di Ernst Lossa” , docente Maria Cristina Berti, classe 5C del Liceo Chini di Camaiore

  • “Io sono il mio numero” docente Ambra Marco, 5A del Liceo scientifico R.Foresi di Portoferraio, che ha ottenuto anche una menzione speciale

A questi se ne aggiungono 10 che la Commissione valutatrice ha apprezzato in modo particolare:

  • “La strada che passa per Auschwitz” della docente Paola Diridoni, Classe 4 A dell’Istituto IISS Chini – Michelangelo di Forte dei Marmi (LU).

  • “La strada per Auschwitz” docente Maria Amelia Mannella, classe 4B scientifico dell’ISS Chini -Michelangelo di Forte dei Marmi (LU).

  • “Sei diverso, per questo ti odio” docenti Elisa Forconi, Cerrai, Liguori, Pecori, classi 3B e 4AT dell’Istituto Superiore “Galilei Pacinotti” di Pisa

  • “Ci sono orizzonti che attendono i nostri passi” docente Carla Marchini, 3C del Liceo classico Pellegrino Rossi di Massa

  • “La nostra voce per ricordarli” docente Elisa Angelini, VA Liceo scientifico delle scienze applicate dell’IIS “Roncalli” di Poggibonsi (SI)

  • “Aktion T4 e lo sterminio dei disabili” docente Fulvia De Maio, classe 5 CL dell’IIS Galileo Galilei di Firenze

  • “Il mostro di pece” di Marianna Efremova docente Maria Amelia Mannella, studentessa Marianna Efremova dell’IISS Chini-Michelamgelo di Forte dei Marmi (LU)

  • “Nel mio nome” docente Alice Leonini, classe 4B Arti figurative bidimensionali del Liceo Artistico di Siena

  • ”Chi è l’altro? La storia di Massimo D’Angeli”, docente Chiara Cecchi, classe 3D dell’ITS Marchi – Forti di Pescia

  • “Il racconto di Dalia” docente Piera Giambi, classe 5B SA del Liceo Scientifico F. Cecioni di Livorno

Giorno della memoria, quattro ore di racconti e testimonianze (Toscana Notizie)

Giorno della Memoria, un cd per unire in musica le culture dei "diversi" (Toscana Notizie)

Giorno della memoria, Giani: “Coinvolti migliaia di studenti malgrado emergenza Covid” (Toscana Notizie)

Giorno della memoria, Nardini: “Tocca a noi raccogliere l’eredità dei testimoni” (Toscana Notizie)

categoria: