Lunedi, 30 marzo 2020

Forum Ania-Consumatori, app contro bullismo vince concorso




Educare i giovani alla consapevolezza dei rischi che li circondano perché siano in grado di gestirli e prevenirli. Un obiettivo che può essere raggiunto anche con iniziative ludiche come il concorso “Comunic-Azioni antirischio”, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori per le scuole medie e superiori di tutta Italia.

La 5a edizione dell’iniziativa si è conclusa con la premiazione dei vincitori: 1° e 2° premio alla scuola media “Eugenio Montale” di Carnate (Monza e Brianza), che ha realizzato un’App per prevenire fenomeni di bullismo e un video contro la ludopatia. L’Istituto Comprensivo “Ennio Galice” di Civitavecchia ha raggiunto il 3° posto realizzando un video sui pericoli e le insidie del web.

Il concorso al quale hanno partecipato gli studenti è la tappa conclusiva di “Io e i rischi”, il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica, con il supporto scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Luigi Bocconi di Milano e il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

Si tratta di un percorso formativo per gli studenti delle scuole medie e superiori che ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua gestione nel percorso di vita.