Lunedi, 10 dicembre 2018

Energicamente. Le premiazioni dei ragazzi e i prossimi appuntamenti




Cerimonia di premiazione, al Museo del Tessuto di Prato, dei concorsi dell’edizione 2015–2016 di Energicamente. A premiare gli studenti gli organizzatori: Estra, Legambiente Prato e Giunti Progetti Educativi.

Due i concorsi di Energicamente: ”Ri-Energy” e “Green Pirates”; il primo rivolto alle famiglie sui temi della sicurezza e del risparmio energetico (in palio buoni tra i 400 e i 1.000 euro per la fornitura gratuita di gas metano); il secondo è un concorso online studiato per le classi, che concorrono pubblicando contenuti (testi, video, foto, disegni) sul risparmio energetico e l’ambiente e che sono stati votati online dando luogo ad una graduatoria con tre vincitori per ciascuna area geografica (in palio buoni libro Feltrinelli).

Ecco i nomi dei vincitori

RI-ENERGY

2° Classificato: famiglia dell’alunno Alex Francesco Ramirez Munoz di Prato - Ist. Fabio Filzi, Classe V. Il premio è un bonus gas del valore di 800 Euro; 3° Classificato – famiglia dell’alunna Gaia Giulivo di Montespertoli (Firenze) I.S. Niccolò Macchiavelli, Classe 5. Il premio è un bonus gas del valore di 600 Euro.

GREEN PIRATES

I FORZIERI (Toscana: Prato-Firenze-Pistoia)

Primo classificato: 5° Ist. San Giuseppe Faà di Bruno, Firenze (FI); Secondo classificato: 5°B ICS Sandro Pertini - primaria Armellini, Prato (PO); Terzo classificato: 5°A ICS Sandro Pertini - primaria Armellini, Prato (PO)

Prossimi appuntamenti di Energicamente

Dal 31 maggio fino al 7 giugno l’Energia del teatro, le messe in scena degli spettacoli teatrali con le classi che hanno partecipato ai laboratori teatrali curati da Giuseppe Severi, educatore e autore anche dei testi. Appuntamento conclusivo venerdì 10 e sabato 11 giugno in piazza Duomo a Prato con l'Energy Festival, che aprirà le sue porte ai visitatori per accompagnarli in un viaggio verso un futuro sostenibile in cui saranno i veri protagonisti.