Venerdi, 19 ottobre 2018

Dalla periferia al centro storico: tra arte e architettura contemporanea




All'interno del Progetto "Perugia capitale europea della cultura" gli alunni della classe 2^C della Scuola Secondaria di primo grado di San Sisto hanno partecipato alla due giorni sui temi legati alla cittadinanza europea "SchooLAB", organizzata dal Comune in Rocca Paolina, proponendo un viaggio nella cultura contemporanea attraverso Perugia. Gli alunni hanno indagato il nostro territorio, cercando una "cerniera" tra i 2 tessuti urbani: "periferia di San Sisto" e "centro storico" e hanno così scoperto che l'arte e l'architettura contemporanea avvicinano queste due realtà.

"Dalla periferia al centro storico: tra arte e architettura contemporanea" è un percorso culturale pensato come guida. Propone un "giovane" itinerario, che a partire dal quartiere periferico di San Sisto e attraverso una serie di incontri con le opere di artisti e architetti contemporanei di fama internazionale, raggiunge l'Augusta Perusia in un perfetto connubbio tra passato e presente.

Tutto il percorso è stato pensato da fare a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, bevendo l'acqua dalle fontane pubbliche, mangiando e dormendo a costi ridotti presso la mensa e l'ostello comunale: un viaggio nella cultura rispettando l'ambiente.
Visitabile al seguente link 
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zM5RiSbUzlCk.khiAe_MqrL4Y

INSERISCI LA REGIONE: 

 

Sei in