Lunedi, 24 gennaio 2022

Chiusa la campagna #convienesaperlo, successo sul web, aumentate le segnalazioni




Si è conclusa con un evento all’Auditorium - Parco della Musica, a Roma, la campagna di comunicazione #convienesaperlo, dedicata alla tutela dei diritti dei consumatori, organizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

LA CAMPAGNA #CONVIENESAPERLO…

La campagna, finanziata dal MiSE e inaugurata a novembre 2020, ha avuto tre obiettivi: informare i cittadini dei principali diritti del consumatore tutelati dalla normativa europea e italiana; mettere in risalto il ruolo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e del MiSE quali difensori di questi diritti; stimolare i consumatori a segnalare all’Antitrust le presunte pratiche scorrette.

#convienesaperlo si è articolata in una campagna di comunicazione nazionale su tv, radio, web e carta stampata che ha avuto una vasta risonanza; una campagna sui canali social dell’AGCM (Facebook, Twitter e YouTube) e sul canale Instagram creato ad hoc @convienesaperlo; un microsito (www.convienesaperlo.it) dedicato con materiali specifici e un video tutorial per spiegare in modo chiaro e semplice come effettuare una segnalazione online all’Antitrust.

… ED I SUOI RISULTATI

La campagna ha ottenuto un grande successo grazie a una strategia multicanale (digital, social, radio, video). Ad esempio la pagina Facebook dell’Autorità tra dicembre 2020 e ottobre 2021 ha raggiunto 2.385.828 persone e l’account Instagram @convienesaperlo 18.600 utenti. In totale, il sito www.convienesaperlo.it e i profili social nell’anno della campagna hanno ottenuto 21.485.048 visualizzazioni e 736.452 click. L’efficacia di #convienesaperlo si nota anche dall’aumento del numero di segnalazioni arrivate all’Antitrust che dalle 12.798 medie all’anno per il periodo 2016-2020 sono arrivate a 16.445 tra il 24 novembre 2020 e il 17 ottobre 2021.

I CONCORSI PER LE SCUOLE

Una parte della campagna è stata dedicata all’attività per le scuole. Sono stati indetti due concorsi nazionali, uno per le scuole medie (“Diritti in gara”) ed uno per le superiori (“Diventa Influencer AGCM”). Nel primo, gli studenti hanno risposto alle domande di un quiz, mentre nel secondo hanno prodotto un video della durata massima di 60” su uno o più diritti dei consumatori o sul ruolo dell’AGCM nel difenderli e sull’importanza di segnalare i comportamenti scorretti. I video sono stati votati da un “pubblico da casa” - che si è collegato al sito www.convienesaperlo.it  e ha assegnato dei like ai lavori preferiti - e poi da una Commissione formata da 5 esperti. Ai primi tre classificati di entrambi i concorsi è stato assegnato un premio in denaro (€1.500, €1.000 e €500), da utilizzare per l’acquisto di materiali per la classe. Sarà possibile rivedere i primi tre video classificati sul sito www.convienesaperlo.it.

I vincitori del concorso