Mercoledi, 21 febbraio 2018

CACCIA AGLI SPRECHI

teresa.silvestro
Percorso scolastico: 
scuola primaria V° anno
Classe: 
"I MALFATTINI" CLASSE V...

LA CLASSE V della scuola Primaria senza zaino "Egisto Malfatti", dell'Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani" di Viareggio, da anni lavora sul tema dell'alimentazione con percorsi  su progetto "A scuola con gusto", col Comune di Viareggio, e con associazioni per l'educazione ambientale nelle scuole.
Le esperienze sono state molteplici dall'andare al supermercato, per fare una spesa consapevole, alla gestione di un orto di scuola.
L'adesione, poi, al progetto "Frutta nelle scuole" ha portato al cambiamento della merenda a ricreazione e a rivalutare l'importanza di mangiare tanta frutta.
Quest'anno la riflessione, grazie al progetto "Giovani consumatori", è andata sull'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Essa ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, alcuni dei quali sono: la lotta alla povertà, l'eliminazione della fame  e il contrasto al cambiamento climatico. Tutti temi che ci fanno interrogare come cittadini del mondo e su cosa fare per una cittadinanza attiva.
Il tema sugli sprechi alimentari è stato sviluppato attraverso la presentazione di video, da parte di esperti, riflessioni, indagini e la realizzazione di disegni, a piccoli gruppi, con varie tecniche per la realizzazione di un ipertesto. Le azioni ricercate, anche con l'aiuto dei genitori, per non sprecare continueranno e si consolideranno nel tempo.
CACCIA AGLI SPRECHI E OCCHIO ALLA SPESA!
Coordinato dall'insegnante Teresa Silvestro

https://www.dropbox.com/sh/von72y4ssi6nxnb/AADcORQeaEWKl8xP7TsYhmila?dl=0

 

Coondividi con: