Martedi, 20 aprile 2021

Agire per il clima. Il manifesto dei giovani ambasciatori del progetto europeo Walk the Global Walk




Ridefinire il rapporto con l'ambiente e assumere un ruolo attivo nella sua tutela a livello personale, nazionale e globale. E' l'obiettivo del Manifesto europeo sull'SDG 13 – Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico -, frutto del lavoro dei giovani studenti di 10 Paesi europei che hanno partecipato ai percorsi formativi del progetto Walk the Global WalkIl processo ha coinvolto oltre 470 studenti, 53 insegnanti e 24 autorità locali.



Il Manifesto europeo, sintesi dei 10 manifesti locali, è stato elaborato nell'International Winter School del progetto, che si è tenuta in videoconferenza lo scorso 15 gennaio, e contiene richieste e raccomandazioni degli studenti per combattere la crisi climatica.



Le raccomandazioni seguono le tre dimensioni dell'SDG, umana, ambientale ed economica. Tanti i punti affrontati, dalla promozione di un'alimentazione sostenibile nelle scuole alla richiesta di corsi di educazione alla cittadinanza globale, dalla sensibilizzazione verso la gestione dei rifiuti e delle risorse alla promozione di laboratori su riparazione e riutilizzo di oggetti.



Il manifesto verrà presentato, oltre che ai rappresentanti della autorità locali partners del progetto, anche ad autorità nazionali e europee per stimolare impegni concreti per l’attuazione delle raccomandazioni proposte dagli studenti e metterli come priorità nelle agende delle amministrazioni a tutti i livelli.